Pattinaggio Artistico
Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sui pattini per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.
I pattinatori individualisti si confrontano in esercizi obbligatori e liberi.
Negli esercizi obbligatori l'aspetto principale è la PRECISIONE e il CONTROLLO della posizione del proprio corpo: gli atleti eseguono degli esercizi di difficoltà in appoggio su un solo piede mentre percorrono dei cerchi tracciati sul suolo.
L'ESIBIZIONE invece è alla base degli esercizi liberi: salti, trottole, passaggi e andature eseguiti con la contemporanea interpretazione di un brano musicale.
I Salti
Risultante di un piegamento e una rapida distensione degli arti inferiori, seguita da una fase di volo, con arrivo su uno o su due piedi. Possono essere eseguiti senza rotazioni,con mezza o più rotazioni. Sono codificati secondo norme che ne definiscono il piede, la direzione, il filo di partenza e d’arrivo, il numero dei giri richiesti e il coefficiente di difficoltà. Possono essere eseguiti singolarmente o in sequenza tra di loro formando cosi una catena.
Le Trottole
Rotazione del corpo su uno o entrambi i pattini attorno all’asse longitudinale dello stesso. Generalmente vengono eseguite su un solo piede, con rotazione antioraria, codificate nel regolamento. Possono essere eseguite anche in combinazione, quindi la successione di due o più trottole, tramite cambi fili, cambi piede, salti o cambi di posizione.
Questa è una disciplina di elevatissimo contenuto atletico e tecnico alla cui base ci sono, oltre alla forza, alla potenza, all’agilità ed alla coordinazione, anche un innato senso artistico espressivo.
Le discipline
Individuale: libero , obbligatori e solo dance
Coppia: danza e artistico
Gruppi spettacolo: quartetti, piccoli e grandi gruppi
Sincronizzato