Progetto educativo
PROGETTO EDUCATIVO SPORTIVO - DBA Don Bosco Arcobaleno
FINALITA'
L'Associazione DBA vuole garantire un'elevata qualità e varietà dell'offerta formativa sportiva, caratterizzata dall'alta professionalità dei suoi Dirigenti, Tecnici ed Allenatori, dalla dotazione d'impianti e di attrezzature presenti nel medesimo ambiente nel quale è praticata l'attività sociale costantemente ispirata ai valori umani, religiosi e sportivi proposti dalla pedagogia Salesiana di seguito riassunti.
1. VALORI DI ACCOGLIENZA E DI SUPPORTO INDIVIDUALE E COMUNITARIO
L'Associazione DBA fonda la sua attività pedagogica e sociale sull'accoglienza e sulla presenza, sull'amore dimostrato e percepito, sul coinvolgimento e la responsabilizzazione personale.
Promuove le sue attività esercitandole in un ambiente familiare, orientato all'amicizia, all'allegria, alla solidarietà e all'ascolto, grazie, anche, al costante supposto umano e spirituale che la Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice garantisce all'Associazione sulla base di una specifica Convenzione.
2. VALORI DI COESIONE E DI AGGREGAZIONE SOCIALE
L'Associazione DBA promuove l'attività fisico-sportiva di gruppo nelle sue innumerevoli espressioni come occasione di fondamentale importanza per lo sviluppo dei valori di coesione e di aggregazione sociale.
Favorisce l'abbattimento delle discriminazioni culturali e sociali, sviluppando e potenziando le diverse capacità individuali ed attitudini sportive nella dimensione eterogenea del gruppo, promuovendo l'integrazione ed il respetto reciproco attraverso il coinvolgimento costante degli associati, prevalentemente giovani in età scolare.
3. VALORI CULTURALI E FORMATIVI
L'Associazione DBA promuove la pratici sportiva avvalendosi di Dirigenti, Tecnici e Allenatori qualificati anche come educatori, che vivono e fanno vivere lo sport come evento culturale e formativo, secondo una visione antropologica cristiana, partendo dalla sua principale e prioritaria dimensione ludica. Tale visione attribuisce alla pratica sportiva un ruolo fondamentale per lo viluppo globale e per la formazione morale e spirituale della persona, insegna il valore della partecipazione attiva, dell'impegno, della costanza, del sacrificio, della disciplina, della condivisione delle regole orientate al rispetto del compagno e dell'avversario, all'autocontrollo, allo spirito di collaborazione.
4. VALORI DI IMPEGNO SPORTIVO E DI SACRIFICIO
L'associazione DBA educa all'impegno sportivo e al sacrificio personale analizzato al raggiungimento degli obiettivi di successo, sia personale che comunitario, valorizzando i talenti di tutti, senza alcuna pretesa o imposizione di essere, diventare e rimanere campione o atleti di successo.