Pallavolo
Il Minivolley è una forma di attività motoria che, prendendo spunto dalla pallavolo, si propone ai bambini come mezzo per apprendere una corretta motricità; questo può essere fatto attraverso tutta una serie di esercizi tecnici ma anche attraverso una serie di giochi adatti alla pallavolo.
E' un gioco organizzato che si esprime liberamente eseguendo gesti naturali, coordinandoli per dare il gusto di padroneggiare se stessi. E' il punto di partenza per qualunque attività sportiva. E' un collettivo che nasce nel rispetto della persona. E' agilità, acrobazia, coordinazione, educazione ai riflessi, velocità. E’ potenziamento dell'autodisciplina, al rispetto delle regole e dell'avversario.
E’ uno "sport collettivo", che rafforza il raggiungimento di un obiettivo comune e favorisce la socializzazione.
E’ uno "sport di situazione": Questo tipo di sport richiede all'atleta una continua percezione delle situazioni di gioco, la loro comprensione, l'elaborazione di queste informazioni, la scelta delle risposte a queste sollecitazioni e quindi la scelta dell'azione di gioco e, in ogni caso, del movimento. Similmente a quanto accade ormai nella società attuale, che pone problemi di ogni genere ai quali l'individuo è chiamato a rispondere con prontezza e decisione.
Riassumendo, il Minivolley è:
1. Un gioco riservato ai ragazzi dagli 8 anni fino ai 12 anni.
2. Un gioco adatto ad iniziare i giovani alla pratica della pallavolo contribuendo all'apprendimento corretto dei fondamentali attraverso il gioco, evitando tuttavia un avviamento precoce e pertanto dannoso alla pratica agonistica.
3. Un gioco adatto a sviluppare nei giovani un'educazione sportiva appropriata ed una corretta motricità di base, tale da realizzare una generale predisposizione alla pratica sportiva.